I nostri servizi

I nostri servizi funebri a Mandello, Abbadia, Lierna e Lecco



Arrigoni Onoranze Funebri gestisce al suo interno professionalità capaci di spaziare in ogni ambito del settore funebre, dalla cura della salma, alla gestione di ogni tipo di pratiche burocratiche, con la possibilità di esaudire ogni volontà del defunto e dei famigliari.

Il suo personale assicura reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi, raggiungendovi tempestivamente sul luogo del decesso, qualsiasi esso sia.

Arrigoni Onoranze Funebri a Mandello, Lierna, Abbadia Lariana e Lecco si occupa della realizzazione di servizi funebri di qualunque credo ed etnia, in particolare nelle zone lariane (Abbadia Lariana, Mandello del Lario e Lierna).



I nostri servizi: cremazione, vestizione salme e trasporto salme a Mandello, Lierna, Abbadia e Lecco



CREMAZIONE SALME

La Chiesa Cattolica consente liberamente ai suoi fedeli la cremazione fin dal 1963.
La Chiesa Valdese e le altre Chiese cristiane evangeliche sono sempre state favorevoli alla cremazione. Il diritto di disporre delle proprie spoglie mortali rientra nei diritti inalienabili della persona, che sono riconosciuti ad ogni individuo, per cui ciascuno può scegliere liberamente la forma di sepoltura.  La scelta di essere cremati deve essere effettuata in vita per iscritto attraverso un testamento notarile o una volontà scritta di proprio pugno, che al momento del decesso dovrà essere autenticata da un notaio.

La scelta può avvenire anche con la comunicazione della volontà al coniuge o ai figli, che però dovranno certificarla al momento della morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o in alternativa al Comune di residenza. Oppure molto più semplicemente, attraverso l'iscrizione ad un'associazione cremazionista (SO.CREM) che, al momento della morte del Socio, attesterà la volontà espressa in vita. Questa disposizione della legge n. 130 del 30 marzo 2001 consente al cittadino iscritto ad una SO.CREM la tutela legale della volontà della cremazione. Le urne cinerarie sono abitualmente conservate in appositi cellari nei cimiteri per favorire il culto della memoria. La legge n. 130 del 30/3/2001 ha anche introdotto la possibilità di disperdere le ceneri in natura o di affidarle a congiunti per la conservazione all'infuori delle aree cimiteriali. Purtroppo non è seguito un Regolamento applicativo a valenza nazionale.

In supplenza hanno provveduto alcune regioni. La Lombardia con la Legge regionale n. 22/03 e successivo regolamento permette la dispersione in natura oppure l'affidamento dell'urna cineraria ai familiari, mettendo così fine all'obbligo di conservare o disperdere le ceneri dei defunti esclusivamente nei cimiteri. La volontà della dispersione in natura deve essere espressa in vita e per iscritto dalla persona interessata.

La forma più semplice e senza aggravio di spese per garantirsi anche la dispesione delle ceneri è iscriversi alla SO.CREM depositando presso di essa la propria scelta.
La scelta cremazionista è dettata da motivi morali, igienici, religiosi ed economici ed è fatta da persone di provenienza culturale, religiosa ed ideologica molto diversa. La cremazione è quindi una scelta di tolleranza e di pluralismo che ha una funzione positiva nella società moderna.

La cremazione è, inoltre, l'unica pratica funebre in grado di fornire una valida risposta ai problemi di gestione cimiteriale e non sottrae la terra ai vivi: l'urna cineraria occupa uno spazio minimo, 50 urne al posto di una bara, ed è ora ammessa anche la dispersione delle ceneri in natura. Affidati alla nostra impresa funebri di Mandello del Lario per maggiori informazione relativamente alla cremazione.
Onoranze Funebri Arrigoni nelle zone di Mandello, Lierna Abbaddia e Lecco esegue servizi di cremazione.

TUMULAZIONE SALME

Consiste nell'alloggiamento del feretro in appositi loculi in muratura, siano essi disposti in terra (tombe), che all'esterno e su più piani (colombari). Onoranze Funebri Arrigoni esegue servizi di tumulazione salme a Mandello, Lierna, Abbadia Lariana e Lecco.

INUMAZIONI SALME

Consiste nell'alloggiamento del feretro direttamente in terra, spazi all'interno dei cimiteri denominati campi comuni. Onoranze Funebri Arrigoni esegue servizi di inumazione salme a Mandello, Abbadia, Lierna e Lecco.

TRASPORTO SALME

Su tutto il territorio nazionale che all’estero: il trasporto consiste nello spostamento del feretro dal luogo in cui si trova, verso le destinazioni previste dal servizio per voi organizzato.

Il trasporto può avvenite semplicemente all’interno del vostro comune, verso un altro comune del territorio nazionale oppure verso l’estero. Onoranze Funebri Arrigoni esegue servizio di trasporto salme sia all'estero che in Italia (per le zone di Mandello, Abbadia, Lierna e Lecco).

TRASFERIMENTO SALMA

Il trasferimento immediato della salma può essere effettuato solamente all’interno del territorio della Regione Lombardia, e solo prima che sia stato certificato l'avvenuto decesso.
Consiste nello spostamento dal luogo in cui è avvenuto il decesso ad altro luogo, per il proseguimento del periodo di osservazione. Onoranze Funerbi Arrigoni esegue il servizio di trasferimento salme a Lecco, Abbadia, Mandello e Lierna.

DISBRIGO PRATICHE

Il disbrigo pratiche all'interno dei comuni, atte ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento delle esequie e della successiva sepoltura.

ALTRI SERVIZI FUNEBRI

  • Realizzazione e stampa di manifesti murali.

  • Necrologie e pubblicazioni su quotidiani locali e nazionali.

  • Addobbi funebri e addobbi floreali, sia in abitazione che nel luogo di culto.

  • Foto ricordo

  • Biglietti di ringraziamento


Per permetterci di attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, vi basterà fornire la copia di un documento d’identità e del codice fiscale della persona deceduta e di un familiare o, in alternativa, di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte e tutto quanto necessario.

Al vostro servizio 24 ore su 24 0341 731160
FIDUCIARIA SO.CREM CREMAZIONI

FIDUCIARIA SO.CREM CREMAZIONI

Per ulteriori informazioni clickate qui.

I nostri servizi